prettyianthe
Obermaat

|
Verfasst am: Mi 10 Jun, 2026 15:26 Titel: L'extra che nessuno mi aveva offerto |
|
|
Mi chiamo Riccardo, ho ventinove anni e faccio l'operaio edile. Muro, cemento, impalcature. Un lavoro duro, che ti spezza la schiena ma ti tiene lontano dalla fame. Vivo in un piccolo paese del Veneto, con i miei genitori, perché con quello che guadagno non potrei mai permettermi un affitto da solo. Lo so, a ventinove anni è imbarazzante. Ma la vita è questa.
L'altra sera ero in cantina. Non perché avessi qualcosa da fare, ma perché lassù in camera mia c'era un silenzio che mi opprimeva. Mio padre russava sul divano, mia madre guardava il solito talent show. Io no, non ce la facevo. Sono sceso in cantina, mi sono seduto su quella poltrona scassata che usa mio nonno quando viene a trovarci, e ho acceso il telefono.
Non avevo niente da fare. Letteralmente niente. I miei amici erano fuori paese, la ragazza che mi piaceva non mi aveva risposto, e fuori pioveva come se il mondo stesse finendo. Per passare il tempo, ho aperto un vecchio messaggio di un collega. Lui qualche mese fa mi aveva detto: "Prova questo sito, ogni tanto danno dei codici. Io ho vinto un paio di cene." C'era un link. Non l'avevo mai cliccato. Quella sera sì.
La pagina si è aperta. Era colorata, piena di pulsanti, un po' tamarra ma in modo simpatico. Ho letto le offerte e subito ho visto qualcosa che diceva "nessun deposito richiesto". Ho fatto una registrazione veloce: email, nome utente, password. Due minuti, forse meno.
Appena ho confermato, sullo schermo è comparso un avviso. Mi era stato attribuito un vavada bonus di benvenuto, senza che nemmeno lo chiedessi. Una manciata di giri gratis, direttamente sul mio account. Zero spesa. Zero rischi.
"Non ci credo," ho pensato. "Dev'essere una trappola."
Invece era vero. Ho controllato il saldo: zero euro miei, ma quindici giri gratis pronti all'uso. Ho scrollato le condizioni in due secondi: bastava giocarli, niente ricarica obbligatoria per tenere le vincite. Una cosa rara. Ho pensato: "Che ho da perdere? Il tempo."
Ho scelto una slot a caso. Un tema da far west, con pistoleri e diligenze. Roba da film. Ho iniziato a far girare i rulli. I primi dieci giri: niente. Zero. Già mi immaginavo a scrivere al mio collega "bella fregatura". Poi all'undicesimo giro, lo schermo ha iniziato a tremare.
Una luce gialla, calda come il sole d'agosto. I rulli si sono fermati su tre simboli uguali. Non so nemmeno cosa fossero, forse dei lingotti d'oro. Il conto è passato da zero a trentatré euro.
Trentatré euro. Con i giri gratis.
Ho lasciato il telefono sul bracciolo della poltrona. Ho guardato le ragnatele sul soffitto della cantina. Ho riguardato lo schermo. Era ancora lì. Le mani mi tremavano leggermente, ma non di paura. Di eccitazione. Era la prima volta che vincevo qualcosa in vita mia. Non avevo mai preso un premio alla lotteria, mai vinto una gara, mai beccato un buono sconto importante. Trentatré euro sembravano una fortuna.
Ho incassato subito. Non ho aspettato un secondo. Ho premuto il tasto e i soldi sono finiti sulla mia carta. Trentatré euro netti. Come presi dal nulla.
Non volevo fermarmi lì. Così ho guardato le altre offerte. C'era un altro vavada bonus , questo per la prima ricarica. Bastavano dieci euro per avere altri giri gratis. Ho pensato: "Dai, con quello che ho già vinto, posso rischiare dieci euro." Ho ricaricato dieci euro dalla mia carta. Il bonus è scattato subito: altri venti giri gratis.
Ho giocato con calma, senza fretta. Questa volta ho scelto una slot diversa, con un tema egizio. Piramidi, faraoni, scarabei. I primi quindici giri: poche vincite piccole. Il conto saliva e scendeva. Poi all'ultimo giro, boom. Lo schermo è esploso di luce blu. Il conto è passato da diciotto euro a sessantuno.
Sessantuno euro. Più i trentatré di prima. Totale: novantaquattro euro.
Ho smesso. Ho incassato tutto. Ho spento il telefono, l'ho messo in tasca. Sono salito in cucina, ho preso un bicchiere d'acqua, sono tornato in cantina. Mi sono seduto di nuovo sulla poltrona scassata. Ho riso. Da solo, al buio, con le ragnatele e l'umidità. Ma ho riso come non facevo da tempo.
Il giorno dopo, con quei novantaquattro euro, ho fatto una cosa semplice. Ho comprato un paio di scarpe antinfortunistiche nuove. Le mie erano bucate sulla punta, le usavo da due anni. Il capo mi aveva detto "dovresti cambiarle" almeno dieci volte, ma io rimandavo perché costavano care. Quelle giuste costavano ottantacinque euro. Le ho prese. Con il resto ho offerto un caffè a tutti in cantiere.
Quando il capo mi ha visto con le scarpe nuove, ha alzato un sopracciglio. "Hai trovato i soldi?" "Ho avuto fortuna," ho detto. Non ha chiesto altro.
Ora ogni tanto, quando torno a casa dopo una giornata pesante, apro il sito. Guardo le offerte, vedo se c'è qualche vavada bonus attivo. A volte gioco dieci minuti, a volte no. Non cerco più la botta grossa. Cerco quella sensazione: la possibilità che anche per me, operaio edile di ventinove anni che vive con i genitori, possa succedere qualcosa di inaspettato.
Non ho cambiato vita. Guardo ancora mio padre russare sul divano. Aiuto ancora mia madre a portare la spesa. Ma adesso, quando scendo in cantina, non è più per scappare. È per stare un po' con me stesso. Per i miei venti minuti di leggerezza.
E ogni volta che metto quelle scarpe antinfortunistiche nuove – comode, solide, senza buchi – penso a quella sera. Alla poltrona scassata, al vavada bonus che nessuno mi aveva offerto, ai trentatré euro spuntati dal nulla. Non è la storia di un eroe. Ma è la mia storia. E mi va bene così.
|
|